colLateral Thoughts











{agosto 7, 2013}   fra poco si parte! della serie…complichiamoci la vita!

Mancherebbero un sacco di aggiornamenti in mezzo, chiedo venia.
Cercherò di recuperare. (ahah! beato chi ci crede! :P )
Cmq….
A quanto pare sono quel tipo di persona che si complica la vita…
Che se non punta tutto non inizia neanche a giocare…
Che a scegliere la via semplice non si prende neanche il disturbo di muoversi…

Non lo dico per bullarmi.
E’ una riflessione. Sì, a volte mi chiedo se sono pazza o rincoglionita.

Però devo dire che a volte dà delle belle soddisfazioni.

Allora non contenta di aver realizzato il piano c,
ovvero licenziarmi dal mio lavoro indeterminato, iscrivermi alla veneranda età di 27 anni ad una laurea triennale “da capelli dritti”, finire in tempo e decentemente…
Mi sono detta…beh! perchè fermarsi qui?? Posso fare qualcosa di molto più folle!

In realtà inizialmente non faceva una piega…
il ragionamento era:
Non trovo un lavoro che mi farebbe crescere e con cui potrei vivere mentre posso avere una borsa di studio ancora per 2 anni…. Allora tanto vale che continuo a studiare e faccio qualcosa che mi piace e che potrebbe rendermi più competitiva professionalmente.
(premetto che non è stata una scelta da “choosy” e sarei veramente disposta a fare qualunque lavoro. Penso solo (dopo 7 anni di mazzo lavorativo) che a parità di entrata tanto vale fare qualcosa che ti appassiona finche puoi, )

Avrei potuto tranquillamente continuare gli studi in Italia, ma avendo fatto la Sslmit ho pensato che sarebbe stato più efficace andare all’estero visto che è ormai risaputo che una lingua la impari veramente solo sul campo e anche per altri motivi pratici (costi inferiori di vita/università o qualità dei campus/strutture/servizi/offerta formativa ecc.)

Qui scatta il raptus di follia…
Al momento di scegliere tra le opzioni possibili..
1) potrei andare in Germania…l’università costa poco, è ben fatta, di qualità, so bene il tedesco, ci ho già vissuto per più di un anno, hanno anche loro delle borse mica male. Conosco della gente lì.

2) potrei andare in “Anglofonia” (=Paesi di lingua in inglese), l’uni costa un po’ di più ma avrei una borsa dalla mia regione, so bene l’inglese, ci ho già vissuto per alcuni mesi, la qualità è buona. Conosco della gente lì.

3) Potrei andare in Portogallo, i costi sono buoni, la qualità pure, non ci sono mai stata se non per qualche giorno in vacanza, il mio livello di portoghese attivo fa pena, non conosco nessuno lì…

Da brava persona di buon senso ho scelto la terza opzione!
Della serie…complichiamoci la vita e facciamoci una flebo di stress!

In realtà ero convinta che non mi avrebbero neanche presa…e invece ho superato le selezioni, e senza neanche accorgermene avevo già la mia immatricolazione online.

Così, fra una settimana partirò per una città che non ho mai visto, dove si parla una lingua che padroneggio a malapena, e dove non conosco assolutamente nessuno.
In compenso mi piace un sacco il baccalà ed il fado e sarò vicina all’oceano, cosa non male visto che ho lo iodio basso.

Vedremo come va…ma alla fin fine se si deve giocare per vincere tanto vale farlo fuori casa. Insomma…ho voluto la bici? E adesso pedalo…ma mettere le rotelline non sarebbe la stessa cosa

” i fiori dicono che è tempo di fiorire, non sono curiosi su come andrà a finire “

 

p.s. ovviamente sono cosciente che espatriare, anche solo (per ora) per un periodo limitato, non è nè uno scherzo nè una vacanza. Ho motivi ben più concreti del baccalà e lo iodio oltre a una vera passione per il Portogallo, come si vede da altri post. Ma questa è un’altra storia. E poi riderci su aiuta a stemperare lo stress ;)

L’ha ribloggato su The law of news 2.



LaJOe says:

wow grazie!
mi piace pure il blog, a volte lo leggo :)



Rispondi

et cetera
Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

