colLateral Thoughts











{marzo 27, 2008}   Italia dei fenomeni…te lo dò io il grande fratello – cultura generale?

C’è questo posto dove in teoria io abito che si chiama Italia, che ormai è un fenomeno.
Cioè si basa sui fenomeni….insomma…a quanto pare cagano solo chi e quel che è un fenomeno.
*lieta di non essere cagata*
Il fenomeno questo il fenomeno quello…
Il fenomeno Grillo, il fenomeno Lost, Il fenomeno Dr House, Il fenomeno cantante (idiota) pincopallino,il fenomeno emergenza rifiuti, il fenomeno Ipod, e chi più ne ha più ne metta…
Come ogni anno, cercano di rifilarci il fenomeno…Grande Fratello…
Non capisco cosa ci sia di fenomenale in un certo numero di entità che rinunciano a qualunque cosa (sport,hobby,famiglia…birra!) solo per stare sotto delle telecamere chiusi in una gabbietta…
Già a volte guardo il “fenomeno Shiver“, qui a casa mia e mi viene l’angoscia. Non mi sembra se la passi troppo bene, preferirebbe le praterie…ma d’altronde lui non aveva scelta, l’alternativa era lo stomaco di un serpente. (e poi le praterie non le ha mai conosciute…sennò magari aveva già scelto il serpente..)
In effeti no..avrebbe senso in senso letterale..alla fin fine fenomeno dal greco vuol dire ciò che si manifesta ed è dunque osservabile. Solo che dopo qualche migliaio di anni, si usa per definire qualcosa di osservabile MA speciale. vabeh.
Allora c’è questa casa con queste persone patetiche dentro che non hanno niente da dire e da dare, che sbagliano i congiuntivi e le parole più banali (scusa Roberto..spero non ti suiciderai se ti svelo che la parola “esaudiente” in realtà non esiste) e poi c’è questa Lina che siccome è stata espansiva-manolesta in diretta tv con Roberto (= gli ha fatto un paio di raspe) la vogliono radiare dall’ordine dei medici e si fa polemica perchè chissà se è giusto o no, alla fine ognuno dovrebbe essere libero di fare le raspe a chi vuole. E io me ne frego delle raspe, e mi chiedo….una che non distingue un naso rotto da una banale botta come cavolo ha fatto ad entrare nell’ordine dei medici?
In questi giorni di infortunio, in cui i dolori mi costringono a stare sveglia la notte, mi riduco a vederne di tutti i colori alla tv pur di passare il tempo.
Rimpiango “i bei tempi andati”. I miei tempi. Quando si guardava “bim bum bam” e i puffi, e di notte c’erano le repliche dei telefilm più strafighi tipo Fonzie e Startsky&Hutch e Mork&Mindy, e Vicky il robot e compagnia bella. Ai reality non ci si pensava, e non si era costretti a vedere Maurizio Costanzo o Maria de Filippi su ogni canale ad ogni ora.
Ecco…finite le menate di Lina…iniziano la squadra dei blu e quella dei bianchi della scuola di Amici a litigare per chi canta o balla meglio, con tanto di professori al seguito che si insultano a vicenda.
Questo fa audience.
Ai miei tempi si aveva rispetto per i professori. Si aveva quasi paura, o almeno soggezzione. E loro pensavano solo ad insegnarti quel che dovevano. Non pensavano a parlare di menate inutili tipo se la tua caviglia è grossa o fina ecc.

Ai miei tempi se non dormivi invece di guardare la tv leggevi un sacco di libri.
Il piccolo principe, Oliver Twist,Pinocchio, alice nel paese delle meraviglie, Il Giovane Holden, Il vecchio e il mare, Moby Dick, L’isola del tesoro, Matilde, Due di due, Dracula, Madame Bovary, Siddharta, Il lupo della steppa, lo straniero….
*Sì…sarà meglio che mi sbrighi ad andare dall’oculista…*

Cmq…cara Italia dei fenomeni….te lo do io il grande fratello!
Guarda e impara!
Considero questo fantastico cartone animato (per adulti) oltre ad un prodotto acuto ed esilarante, un elemento indispensabile della propria cultura generale. (quanti dentro ad Amici o GF sapranno chi era Betty Boop? e Foxy Love o StrawberryCake..non gli ricorderà nessuno..)
Un piccolo assagino per voi, con il consiglio/augurio di procurarvi il resto ((per chi è nei dintorni basta un fischio qui))

((visione consentita solo (maggiorenni) a chi ha letto almeno 5 dei libri sopra citati o simili :P ))
aggiornamento postumo:
Sti bauchi di Yuoutube mi hanno cancellato il video. qui si possono vedere un po’ di episodi, però in inglese. Sennò basta il caro Muletto e si trovano😉


Gandalf says:

spettacolare: voglio il resto!!!!!!



holden says:

Beh sicuramente mi prendi..e sei davvero efficace..
non ti lascerò mai ..ti mando un soffio leggero leggero..
Holden



Sulla libertà di raspa hai perfettamente ragione, anzi dovrebbero fare un apposito esame per entrare nell´ordine dei medici



Kijio says:

ti straquoto alla grande (o cacchio di slang che ho oggi .. LOL )
nun c’e’ piu’ il video … mannaggia alla censura cinese pure su youtube …

vabe’ .. ciao Joe! un abbraccione!



xeena says:

Io son cresciuta con Lady Oscar Occhi di gatto il lupo della steppa e i guerrieri della notte altro che il Moccia e i suoi 3metri sopra il cielo e balle varie.
Ciao JOe
Kiss



JOe says:

@ Gandalf ehehe…e + va avanti meglio è! io ce le ho 2 serie, se sei nei dintorni te le posso passare. sennò devi usare il caro asinello.

@ Oscar…io pensavo ci fosse un esame…forse è che con le raspe si arriva dapperttutto ormai… *cavoli ai miei tempi bisognava almeno mollargliela*😛

@ Kijio. graz graz. eeeeh! purtroppo…nulla sfugge alla censura… per sicurezza sto inziando a nascondere tutti i miei libri…sai mai…😛 sul link si vede roba, sennò come per gandalf..usa l’asinello.

@ Xeena, grazie al cielo anch’io son cresciuta come te. mi son salvata x un pelo…ancora un paio di anni ed ero rovinata!😛



JOe says:

@ holden…da te i commenti scompaiono…da me appiaono e scompaiono e riappaiono a caso… boh!
hmm hmm grazie *blush*
*..sì dicono tutti così ma poi…😛😀 *



viola21 says:

io il topino mica l’avevo visto! meraviglia!😀

sull’italia posso lasciare un comment🙂



holden says:

che devo dire sto meditando sul nostro futuro ..
se ti alzi alle 5 del mattino e vai a letto con le galline ..allora vieni a trovarmi..
Esteban



JOe says:

@ viola21, eheh è il miglior compagno di stanza che abbia mai avuto.
qua si possono lasciare tutti i comment che si vogliono, sull’italia o su qualunque altra cosa….a me viene + che altro un nocomment.😛

@ holden/esteban seppure abbia tendenze nottambule (son fatta al contrario tipo vampiro fin da piccola) i miei orari sono molto versatili. dipende dalle motivazioni, quel che devo fare e se ne vale la pena.
talvolta non dormo mai



holden says:

Esteban va aletto alle 21 e si alza alle 5 ..russa ..e si alza per far pipi e bere..Quando si alzza esce alla fontana e si lava con l’acqua gelida..un saluto
Holden



Bakunin says:

Ma O’Fenomeno non era Ronaldo?



JOe says:

@ Holden…però usa il computer..è già qualcosa.
braf braf!

@ Bakunin…dopo che fa la pubblicità della crescina…mi sa che deve cedere lo scettro (poi non seguo il calcio…faccio riferimenti solo al mio piccolo mondo autistico😛 )



Lascia un commento

et cetera
