colLateral Thoughts











{dicembre 13, 2008}   il mondo è dei furbi…o dell’Alto Adige…
Capita che vai al bar e leggi per caso L’alto Adige. (quotidiano locale di qui, che potete vedere anche su internet ma di cui, per principio, non citerò il link. esiste google usatelo se volete)
E scopri che questi “simpatici” personaggi, che scrivono questo quotidiano   si sono appropriati di una tua foto.
, a tua insaputa.
Andate pure a pagina 30 dell’Alto Adige di oggi, all’articolo “se nevica, piove sul bagnato…” e troverete a centro pagina la MIA foto “il guardiano della neve”. Senza alcuna citazione della fonte, nè alcuna autorizzazione. (se non avete il giornale poco male, domani scannerizzo la pagina e la metto)
…Ora….non vorrei approfittare per tirare acqua al mio mulino…peròòòòò…..
Se scrivi e pubblichi e vendi un quotidiano…saprai pur come funziona!(???) i diritti d’autore e di immagine ecc???? o chi ti credi di essere?….come ti permetti??
stacci tu al freddo a fotografare i merli nella neve se ti piacciono tanto!
E poi…checcavolo usi la mia foto per parlare della neve a Bolzano l’altro ieri, che la foto è stata scattata a Pergine Valsugana almeno 2 anni fa?
Costava tanto mandare un’ email e chiedermi il permesso di usarla, e a quali condizioni?
E poi…quella foto io l’ho usata per un concorso…non ti viene il dubbio che potrei finire io nei casini, perchè qualcuno potrebbe pensare che ho usato una foto non fatta da me per il concorso?
Ora…a qualcuno potrà sembrare che io sia una stupida bocia che se la prende per una cavolata….
In ogni caso certa altra gente non ha il diritto di comportarsi come ha fatto, nè di bullarsi delle sue (finte) glorie, usando farina del sacco di altri.
Dal momento che non rispettare le normali regole/leggi, note a chiunque è molto più che impossessarsi di una creazione altrui e spacciarla come propria,….mi sembra opportuno…sperare che la neve porti un po’ di squaraus a chi se lo merita, e che domani al centralino dell’Alto Adige risponda qualcuno, così che possa cantargliene quattro.
Solo su una cosa posso dare ragione al giornale e a quest’articolo….é proprio vero che piove sul bagnato!!! il mondo è dei furbi. E stupido è chi lo stupido fa. E se villano sei, villano resti…e….aaaahhhh
…eccheccavolo!!!
p.s. copme puntualizza Oscar nel commento. Risulta in realtà nell’alto adige di ieri…per me era ancora “venerdì sera”, ma essendo passata già la mezzanotte mentre scrivevo l’oggi effettivo corrisponde al 13. Insomma il giorno “incriminato” è il 12 dicembre. ok?
————–
Dopo giorni di musichetta e di falsi “le passo il collega” (=ti dicono che te lo passano e poi magicamente cade la linea) sono riuscita a parlare al telefono con un (mi hanno detto) responsabile (di cui non faccio il nome, perchè nonostante tutto sono corretta io). La sua risposta arrogantissima è stata che tanto io sono solo una ragazzina e che si sa che nel giornale funziona così (solo io sono la stordita che non lo sa) e cioè che è normale prendere foto a caso da google e da altri siti perchè loro hanno da lavorare! devono mandare avanti la baracca e devono far uscire gli articoli! Mica possono stare appostati a fare le foto giuste di persona per ogni articoletto. Al che io gli ho semplicemente spiegato il mio problema coi concorsi e chiesto se potevano mettere tipo un’errata corrige o come si chiama, nel prossimo articolo di quella rubrica, e scrivere che la foto del merlo era stata data da me e mettere il link del mio blog. Ma per lui questa era troppa fatica, e non ne vale la pena per me che sono solo una stupida bocia. Anche perchè se lo faceva per me…immaginati poi quanta altra gente di tutte le foto a caso che hanno usato, avrebbe potuto accorgersi e chiedere lo stesso o fargli problemi. Certo ha detto che mi resta sempre la possibilità di fargli causa, se ho tempo e soldi da perdere e voglia di fare una figura di cacchina poi divulgata sul giornale, perchè tanto loro hanno un team di avvocati e hanno a che fare con ben altro e io sono solo una ragazzetta….
….Penso che da domani inizierò a leggere il Dolomiten, così faccio anche un po’ di ubung per i miei studi…
__________
p.s. cari amici, e per favore non telefonatemi o scrivetemi più per dirmi che “wow ti ho vista sul giornale!” perchè anche questa cosa va contro le mie volontà e non è mai stata autorizzata. Da me al lavoro l’età media è abbastanza elevata e quindi quando vengono a scrivere articoli sulla nostra ditta cercano sempre di fotografare i giovani ecc. Cmq io non ho mai voluto essere fotografata dai signori dell’Alto Adige mentre sto lavorando e i miei capi non mi hanno mia chiesto se mi andava. Ma questo è un altro problema stupido di una stupida bocia che mai sarà risolto quindi almeno non ricordatemelo di continuo. Grazie!



Xeena says:

Che merde questi giornalisti quelli anche se fanno sciopero mica ne sentiamo la mancanza. A tutti i commessi di negozi, scioperate! Basta con queste domeniche d’oro argento e mirra.



nuvolepensierose says:

Io avrei già chiamato il mio avvocato.
Ma scherziamo?
Il solito problema tutto italiano: i furbi la fanno franca.
Io, francamente, ne ho le palle piene e alla prima che becco un furbo, gli faccio passare la voglia. Con stile.😉



Chiara Sister says:

Joe Sister, certo che la madre dei coglioni è proprio vero che è sempre incinta……se si negano al telefono organizziamo un corteo alla sede dell’AA…..almeno mettere il tuo nome…..comunque possiamo sempre contattare l’avvocato di fiducia della sas, magari va a finire che quelli dell’ AA (cervelli fini) contribuiscano al mutuo per la tua futura casa….Anzi io lo contatterei già lun!tanti bacini!



Qualche tempo fa era successa una cosa del genere con un altro blogger addirittura con Repubblica. E’ davvero scandaloso.



ma è il giornale di ieri, non quello di oggi, se vuoi la pagina è qui
AZYPOM



bello avere tante brave persone al servizio dei giornalisti che strapazzano il google alla ricerca di immagini…
bastardi!!! e poi col “guardiano della neve” proprio non lo dovevano fare… io quella foto l’ho votata al concorso!!! Se vuoi chiamiamo il Gabibbo e le Iene così gli portano il tapiro di piombo in testa.



JOe says:

Oggi finalmente si sono degnati di rispondere al telefono…..hanno detto che non è colpa loro perchè hanno un collaboratore esterno che gli procura le foto e quindi loro non c’entrano niente… cioè…? tu sei un giornale, pubblichi delle cose a nome tuo, e non te ne prendi la responsabilità nè le verifichi? uahuahuah!!!

@ xeena, giusto! tutti in sciopero! lo vorrei proprio vedere il mio capo a stare costretto in cassa perchè noi dipendenti non ci siamo e deve tirare avanti.

@ nuvolepensierose…è che non ho ancora un mio avvocato…e forse sono troppo povera per permettermelo, cmq mi sto attrezzando…Ci sarà qualche amico di amici o cose così che mi può dare una consulenza in cambio di ravioli e birra. Intanto una bella raccomandata di fuoco sta già per essere partorita.

@ sister brava! all’attacco. ok, ravioli e birra anche per te🙂

@ Signor Ponza…”sìììì…stupendo…mi viene il vomito…. eeeeeh”

@ Oscar, grazie mille per la foto…dai..un paio di ravioli anche per te. grazie davvero.



zoefood says:

Citali per stupidità🙂



Bakunin says:

Vai Joe!!! Non mollare! Qualche migliaio di eurones dovrebbe saltar fuori!



piccolè says:

CIAO CARA, DOPO UN ANNO SONO TORNATA, VEDO CHE SEI SEMPRE TOSTA! UN BACIONE, A PRESTO.



come ti ho anticipato via mail ti confermo che la tua foto io l’ho usata solo per il concorso e che in alcun modo l’ho divulgata, se non pubblicandola su un account Flickr

ribadisco inoltre che i diritti della foto rimangono tuoi e che la partecipazione al concorso in nessun modo trasferiva a me la proprietà della foto

…. fammi sapere se hai novità

ciao
Andrea



piccolè says:

Tantissimi auguri di cuore. A presto.



Xeena says:

AUGURONI!!!



uccidili
buon anno Joe🙂



Lascia un commento

et cetera
