colLateral Thoughts











{giugno 14, 2010}   que painel! ^____^ ..da quest’anno tifo Portogallo.

Premettiamo subito una cosa…il mio interesse per il calcio e le conoscenze a suo riguardo rasentano entrambi lo zero assoluto.  Lo so…per qualcuno suonerà “blasfemo”, ma questa è la vita…che ci vuoi fare.

Non ho mai capito perché la gente sta a fissare 22persone che corrono dietro a una palla e che vengono pagate così tanto per farlo  *…dessero a me quello stipendio lì..vedi come corro😛 *
In verità c’è stato un tempo…in cui ero un fan sfegatata. Ma ero piccolissima. C’era ancora Baggio Roberto *il mio idolo* . Dopo di lui ho smesso….e secondo me ha smesso un po’ anche il calcio. Vabeh.

Cmq ai mondiali, si tifa tutti no? è una specie di “rito”, una tradizione, o cose simili (intendo per quelli che non si interessano al calcio veramente. ma che puntualmente ai mondiali tifano lo stesso) Beh ci sta. è pure un’occasione per passare del bel tempo. Ti trovi con gli amici, si organizzano cene o grigliate, si fraternizza coi vicini di tavolo ecc…
Da questo potete anche capire che la mia scelta di tifo non è dovuta a ragioni tecniche o cose simili, ma di animo. Che poi ai mondiali secondo me dev’essere sempre così. Uno deve tifare la sua nazionale pure se è l’ultima merdina.

Da quest’anno. però io tiferò Portogallo.
Cmq è da un po’ che non mi sento mica tanto italiana…
E quindi ora “mi disconosco”
Quest’anno devo dire che mi sento molto più Portoghese.

Confesso che sono entrata in contatto con il Portogallo quasi per caso.E per “opportunismo”.
Dovevo scegliere la mia terza lingua da studiare. Le opzioni erano Cinese, Arabo, Giapponese, Portoghese, e qualche altra strana tipo Finlandese ecc. Inizialmente non vedevo l’ora di scegliere Giapponese, anche a causa del mio glorioso passato da Samurai, non che per il mio costoso passato di divoratrice di manga e il mio interesse e curiosità per il Sol Levante fin da piccola.
Poi però siccome mi hanno ripescata, sono arrivata a lezione tipo 2 settimane e mezzo dopo. Dovevo recuperare un sacco di roba su tutti i fronti. Così ho scelto l’unica lingua che mi avrebbe permesso di aprire il libro e poter capire cosa c’era scritto (in senso di riuscire a decifrarne l’alfabeto).
Surprise…E’ stato amore a prima vista, o quasi. Studiando la lingua abbiamo studiato anche un po’ di cultura portoghese…estasi. Poi tanto per tenermi allenata mi sono iscritta al gruppo di teatro in Portoghese…troppo bello. (vi racconterò prima o poi. forse). Sull’onda di tutto questo meditavo di riuscire a passare un semestre a Lisbona, quindi ho approfittato di alcuni giorni di vacanza, in febbraio, e di un’offerta ryanair ridicola per scappare alcuni giorni a visitare questa capitale che non avevo mai visto…saudade.
Alla fine ora all’esame ho preso pure un bel voto…quindi forse la simpatia tra me e questo idioma è reciproca almeno un po’.
Ora il mio piano è di fuggire lì prima o poi e di non tornare più.Alla faccia della crisi o non crisi, tanto mi sa che a uno a uno ci prende un po’ a tutti prima o poi. E tanto per cominciare, lì i treni sono pulitissimi e funzionano benissimo nonostante la crisi…non male eh.
Il semestre lì alla fine non ho potuto farlo..mi toccherà andare in Germania (che originale per una Boznerin..! ) , ma anche questa piccola deviazione servirà solo a rafforzare il mio piano.

intanto tifo Portogallo a questi mondiali.
Sono anche abbastanza materassabili alcuni.😛😉

 



Sempre un po' a disagio says:

Concordo in tutto. Non mi sento italiano oltre a non sentirmi bene e il Portogallo è piaciuto assai anche a me. Ma forse di più Oporto. Avrai visto Lisbon Story, vero?

Io, quando sono sempre un po’ a disagio guardo dvd o filmati di Roberto Baggio (ma anche di Alan Shearer). Funziona.

Per fare quello che non è totalmente d’accordo ti dico che non sopporto i manga.



variabile says:

Anche io mi scelgo una squadra del cuore per ogni mondiale, ma questa volta sono in ritardo e non ho ancora deciso.

Però mi piace l’Algeria. “Algeria”: senti che bel nome, ma forse non basta.



JOe says:

@ sempre un po’ a disagio…eeeeeh! Oporto per ora mi manca! non vedo l’ora di riuscire ad andarci. anche perchè sono un appassionata di Porto (vinho) e quindi ho un motivo in più per andarci.
Lisbon story non sono mai riuscita a vederlo intero. uffa. mi mancano sempre gli ultimi 20minuti. sto cercando di provvedere anche a ciò. Ultimamente mi sono fissata coi film brasiliani. Più che altro sono tra i pochi che si possono vedere in portoghese. Tutti i maggiori film americani o altro infatti, non sono mai doppiati ma solo sottotitolati. uff!
per i manga ti perdono, non si può essere sempre d’accordo su tutto. hehe😛

@variabile…uh! pensavo di essere l’unica “pazzerella” a cui piacciono cose o posti, solo per il bel suono che ha la parola. hehe. algeria ha un bel suono, e ci sono “letteraturamente” affezionata in quanto è il posto in cui sono ambientati 2 dei miei libri preferiti.
Hmmm beh non è che esiste una legge sulle motivazioni per cui si sceglie chi tifare, secondo me come ragione può essere più che sufficiente, se basta a te. è ok🙂



Non mi piace Lippi, non sopporto la sua arroganza, La squadra gioca male, lui e’ permalosissimo…pero’, e’ cosi’ fortunato!
Cmq, terro’ anche io per il Portogallo:non me ne frega niente di Ronaldo&company ma spero di riuscire a visitarlo un giorno (il Portogallo, non Ronaldo!)
Saluti



Sempre un po' a disagio says:

Per come stanno andando le cose, e cioè per i sette goal di oggi del Portogallo, ti chiederei per il prossimo campionato di tifare per il Brescia.

Grazie



JOe says:

@nadiaflavio..dopo oggi non è più tanto fortunato! hehe! il Portogallo te lo consiglio..ci sono stata solo alcuni giorni per ora. e ho visto solo lisboa, sintra e cascais, ma è bellissimo! non vedo l’ora di tornarci! vacci appena puoi, non te ne pentirai! (tra l’altro con easyjet riesci a spendere veramente poco, e lì dormire e mangiare ecc non si spende molto)

@ sempre un po’ a disagio…ehm..leggendo proprio ora il tuo commento…forse dovrei sentirmi in colpa..ma no. non ho gufato. giuro. non ho neanche seguito una partita finora (nè dell’italia nè del portogallo) avevo troppo da fare. Quando c’era Baggio tifavo Brescia…ma non ha dato gli stessi risultati che con adesso…quindi credo proprio che sia solo dovuto all’arroganza di Lippi ed alla bravura o culo dei portoghesi😛



Sempre un po' a disagio says:

Guarda che a me dell’Italia che se ne esce del campionato mondiale non me ne può portare un cavolo. Dicevo solo che stai portando bene al Portogallo e i portoghesi, come già detto in precedenza, stanno simpatici pure a me. Quindi se il prossimo campionato italiano avrai un occhio di riguardo anche per il Brescia sarà cosa buona e giusta. Tutto qua.



JOe says:

sempre a disagio sì ho capito…è che appunto..ho tifato brescia per vario tempo..ma non funzionava… O_____o
cmq tenterò di nuovo, giuro😉



“Non ho mai capito perché la gente sta a fissare 22persone che corrono dietro a una palla” bè non ti facevo cosi…. c’e’ del bello in ogni cosa…
Detto questo…io non sono manco italiano.. e la mia squadra è ancora bella che dentro🙂 VAMOS VAMOS



JOe says:

@dubbasonic…hehe! beh non mi andava di scrivere 120mila pagine e ho “molto semplificato”…. il calcio non sarebbe così, ma è un po’ quel che è diventato ormai…sopratutto in Italia.
Un grande businnes e basta,dove conta l’apparenza e non la sostanza. dove ci sono i “grandi campioni” che vengono pagati cifre che neanche un intero condominio guadagna in tutta la vita, però poi uno è sempre stanco, ha male al ginocchio, mal di testa, mal di pancia ecc…
ormai i calciatori sono “laif is nau” “danèt” “ciao bella” e “poker italia”

pensavo che nell’insieme del post si poteva capire. = questa frase + il calcio ha smesso + dai a me quei soldi vedo come corro ecc

però vabeh capita di esprimersi male talvolta.
e cmq è bello anche avere ognuno la sua interpretazione.

cmq i fatti penso che possano confermare la mia affermazione. infatti l’italia è uscita subito



Lascia un commento

et cetera
